Choose Your Layout Style

6 Predefined Color Schemes

Il Calcio è della Gente

Il Calcio è della Gente (14)

Sabato, 27 Ottobre 2018 11:06

Nati dalla gente

Written by

La cooperativa sportiva Cava United Football Club è un laboratorio in continuo movimento; il ritorno in campo delle squadre partecipanti ai campionati federali, ci consente attraverso la prima uscita stagionale della nostra fanzine, di fare un piccolo resoconto di quello che è successo negli ultimi mesi. Caotici, entusiasmanti, impegnativi mesi in cui il nostro community club ha visto nascere nuove iniziative, frutto di precise anche se non semplici scelte.

Mercoledì, 21 Marzo 2018 19:55

Tu puoi

Written by

                                                

   “Lo sport va a cercare la paura per dominarla,

    la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla”

                                                                                               Pierre de Coubertin

Venerdì, 29 Settembre 2017 15:14

Tra una stagione e l'altra

Written by

Tra una stagione e l’altra passa troppo tempo. Passa tanto di quel tempo che quando ti tocca ricominciare incontri le difficoltà del novizio: i palloni sono sgonfi, le borracce dove sono, ma la scaletta che fine ha fatto?, il terreno è troppo duro e …cacchio ma questi ragazzi vanno tesserati!

A qualcuno di voi sarà scappata una risata, ma vi assicuro che succede questo alle nostre latitudini: è il dolce prezzo da pagare al dilettantismo, ma con fierezza e spirito di sacrificio, tempo dieci giorni (vabbè facciamo venti suggerirebbe mister Longino), ci trasformiamo, l’organizzazione societaria e delle squadre diventa di serie…non sprechiamo paragoni, anche perché noi siamo noi, siamo il Cava United, la realtà cittadina dove tutti diventano utili proprio perché diventano parte integrante di questo community club e ne decretano il successo (si spera) o le difficoltà.

Lunedì, 27 Giugno 2016 14:00

La strada giusta

Written by

Il mese di giugno volge al termine e vi è la necessità da parte di questa cooperativa sportiva, in simbiosi con l’associazione Sogno Cavese, fare un piccolo resoconto delle attività svolte nell’ultimo periodo. Un periodo talmente intenso in cui si è talmente presi dalle varie iniziative, da trascurare in parte la comunicazione.

Mercoledì, 10 Febbraio 2016 14:06

Non ci arrendiamo mai

Written by

Tifosi e giocatori del Cap Ciuda de Murcia a fine gara

Murcia, città al sud-est della Spagna, è il capoluogo della provincia di Murcia, famosa per la sua variegata produzione di frutta. La città conta 439.000 abitanti ed è la settima città più popolata della Spagna.

In relazione al calcio, a Murcia c´è una squadra storica fondata nel 1920, “Real Murcia C.F.”, oggi militante nella Seconda Divisone-B-Quarto Gruppo (la terza serie a livello nazionale), e ha 8.800 soci.

Nonostante la presenza di questo club storico, nel 1999 nasce una nuova squadra, il “C.F. Ciudad de Murcia”, su iniziativa dell´imprenditore Quique Pina (oggi proprietario del “Granada C.F.”, squadra della Prima Divisione Spagnola e agente dei giocatori per l´Udinese in Spagna).

Il “C.F. Ciudad de Murcia” giocò dal 2003 al 2007 nella Seconda Divisione spagnola, e gli ultimi due anni sfiorò la promozione in Prima Divisione, la cosiddetta Liga. È in questo momento, quando Quique Pina chiede alle istituzioni comunali di Murcia, un aiuto per la costruzione di uno stadio e una cittadella dello sport che i rapporti si inclinano: le istituzioni, invece, rifiutano questa petizione, e per ripicca Quique Pina decide di vendere il club a un imprenditore di Granada, tale Carlos Masá, che trasferisce il club nella sua città, Granada. Dunque, il club assume un altro nome, “Granada 74” (episodio molto simile successo al Wimbledon).

La delusione è molto grande per i tifosi del “Ciudad de Murcia”. Alcuni di questi tifosi parlano e convincono l´imprenditore Evedasto Lafuente a comprare un club di un´altra città, vicina a Murcia, il “EMD Lorquí”, della Terza Divisione (prima regionale e la quarta a livello nazionale); Lafuente acconsente e cambia il nome in “Club Atlético Ciudad Lorquì”. I problemi non sono finiti e il club va in dissesto finanziario molto presto e nel 2010 il “C.A. Ciudad Lorquì” scompare (storie molto simili ai vostri club in Italia).

E’ l’ennesima delusione per i tifosi, i quali a questo punto decidono di non volere più imprenditori a decidere le sorti della loro passione e nuove squadre, e sull’onda di quello che avviene in molti paesi europei con i club di azionariato popolare, non molto presenti in Spagna in quel momento (anno 2010), decidono di seguire un percorso diverso e di crescita comunitaria. I tifosi “cittadini” non si arrendono, si raccolgono in assemblee e decidono di creare un club di azionariato popolare, un club dei tifosi, della gente, dei “cittadini”, il “CAP Ciudad de Murcia”, decidendo comunque di cominciare a giocare nell´ultima divisione regionale (quarta a livello regionale e settima a livello nazionale). Era il 2011.

Attualmente, “i cittadini” dopo aver agguantato diverse promozioni, sono arrivati nella Terza Divisione (prima regionale e quarta a livello nazionale), e sono cresciuti anche come numero di soci e azionisti (800 soci e 180 azionisti), con una voce e un voto ciascuno.

Il Ciudad non è solo una squadra di calcio, fanno molte iniziative sul territorio, con progetti sociali e, sopratutto, di solidarietà. Durante le festività natalizie, ad esempio, raccolgono giocattoli per i bambini bisognosi e collaborano con diversi ONG in diverse cause.

Per quanto riguardo l’ambito sportivo, non vi è solo il calcio, anzi il club è impegnato in diverse attivitè sportive, ma anche in altre attività di tipo organizzativo seguendo la filosofía del calcio popolare: l’estate scorsa, per esempio, hanno organizzato il “II Incontro di Calcio Popolare (Murcia 2015)”, dove hanno partecipato squadre popolare di tutta la Spagna e anche alcune dall’Italia, dall’Irlanda e dall’Inghilterra. Tutto con un semplice obiettivo: condividire idee.

Il “Ciudad”, come il Cava United, parteciperà al programma “Erasmus+ “Clubs and Supporters for better governance in football”.

I tifosi del Ciudad sono molto caldi, come la tifoseria del Cava United; cantano e tifano durante tutta la partita, e come a Cava, alla fine della partita, i tifosi ringraziano i giocatori per il loro impegno, che vincano o perdano: come dicono i “cittadini”, “quando nasci, sei l`ultimo a sapere, però, quando rinasci sei il primo a sapere”.

A Cava e a Murcia, IL CALCIO È DELLA GENTE!

di Eugenio Hernández Rosas, socio Cava United F.C.

Martedì, 29 Dicembre 2015 15:38

Crowfunding: un defibrillatore per Cava United

Written by

la locandina per la campagna crowfunding

Abbiamo deciso di lanciare la nostra prima campagna di crowfunding con l’intento di raccogliere dei fondi per l’acquisto di un defibrillatore (DAE) semi-automatico da donare a tutto il movimento associativo e sportivo in cui siamo coinvolti, e avviare una campagna di sensibilizzazione e formazione sul primo soccorso tra i soci.

Vai su eppela.com, registrati  e dona il tuo contributo.

 

We have decided to start our first crowdfunding campaign with the aim of collect funds for the purchase of a semi-automatic defibrillator (AED) and give it to the entire associative and sporting movement we are involved, and start an awareness and educational campaign about first aid between partners. 

English version

Venerdì, 05 Giugno 2015 18:21

Il coraggio di scegliere

Written by

immagine dello stadio in costruzione

Articolo di Leonardo Daga tratto da Supporters in Campo

Quando il destino dà una scelta, un Uomo può decidere la strada da prendere o aspettare che qualcuno scelga la strada per lui. La scelta richiede responsabilità, spesso anche un pizzico di follia, soprattutto quando la strada che porta all’avverarsi di un sogno, se esiste, è molto più complessa e pericolosa di quella che permette una blanda sopravvivenza.

il codice fiscale dell'associazione per il 5 per 1000

Dopo aver raggiunto nel 2013 l'obiettivo di diffondere i propri fondamentali princìpi statutari, con iniziative volte a promuovere la cultura del gioco del calcio, quale veicolo di inclusione sociale e di partecipazione attiva sul territorio, l'attività del 2014 ha definitivamente consacrato l'idea di Sogno Cavese di costruire il Calcio del Futuro, completamente rinnovato nella sua essenza di sport, portatore di valori autentici e trasparenti, ovvero il "Calcio è della Gente".

Lunedì, 11 Agosto 2014 15:40

La notte del bomberone

Written by

serata di precampionato

A pochissimi giorni da Ferragosto, nello splendido scenario offerto dal giardino del presidente dell’associazione Paolo Polacco, si è svolto un primo incontro con i calciatori del futuro sodalizio metelliano.

A breve la nuova società si presenterà alla città. Inutile dirvi che il nostro è un gruppo di persone che vuole riappropriarsi di un calcio più genuino e le iniziative svolte negli ultimi due anni dovrebbero essere abbastanza chiare sugli intenti.

Un programma di tante attività (la squadra di calcio è una di queste), che subirà senz’altro delle variazioni, degli scossoni, dei rallentamenti, ma che porteremo avanti a piccoli passi cercando di non commettere troppi errori. Di sicuro sarà affascinante farlo insieme.

Prima di approfondire quello che sarà il programma del nostro community club e la metodologia con cui si porterà avanti lo stesso, abbiamo fatto capire ai ragazzi in che posto si trovano.

E pensiamo sia piaciuto.

Mercoledì, 22 Gennaio 2014 13:28

Sto imparando a sognare

Written by

 

L’idea era quella di scrivere qualcosa sull’anno appena trascorso, di mettere a fuoco i bei momenti passati insieme e di raccontare di sogni già realizzati.

Poi abbiamo visto il video realizzato da Enzo Siani e le parole non le abbiamo più trovate.

Noi ci siamo commossi ed emozionati e vorremmo condividere queste emozioni con tutti voi, con tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di questi sogni.

Di sogni ne abbiamo ancora tanti ed ora che abbiamo imparato a sognare…………

 

Breaking News:

Cava United
Rubriche
Il Calcio è della Gente
Modulistica

Share This

Follow Us

K2 Calendar
« November 2020 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30