Choose Your Layout Style

6 Predefined Color Schemes

Nasce “Supporters in Campo”, per il coinvolgimento attivo dei tifosi nei meccanismi decisionali delle società sportive.

Pubblicato il documento “Il Calcio senza tifosi perde la propria anima”.

 

Prende il via l’iniziativa “Supporters in Campo”, promossa da tifosi e gruppi di tifosi che propongono modelli sostenibili di proprietà e gestione delle società sportive, con l’obiettivo di preservare la loro esistenza, attraverso la partecipazione dei supporters nei processi decisionali e nella proprietà delle società sportive e delle istituzioni, in riconoscimento del valore che i tifosi rappresentano per lo sport e in riconoscimento del loro essenziale ruolo. 

logo Francia '98

I mondiali di Francia sono i mondiali "della" Francia. Nel senso che rappresentano la grandesimbolo francese occasione che l'intero paese sente di dover cogliere per recuperare un gap storico.

Il paese transalpino è infatti uno dei pochi di solide tradizioni calcistiche che, fino al '98, non solo non ha mai vinto un mondiale, ma neanche ha mai disputato una finale.

logo usa 94I mondiali a stelle e strisce sono quelli della svolta: smettono di essere la più importante competizione dello sport più popolare che mette di fronte le più forti nazionali del mondo per convertirsi ufficialmente in potente veicolo di promozione del grande business mediatico. L'organizzazione smette di essere affidata a un paese di solide tradizioni calcistiche, rispettando la rigida alternanza Europa/America Latina, e viene consegnata a paesi calcisticamente vergini, che rappresentano potenziali importanti bacini di mercato. La designazione degli USA sancì definitivamente questa deriva, le cui prime piccole avvisaglie venivano da lontano; penso al fatto di giocare in Messico a 2.000 di altitudine a mezzogiorno per motivi esclusivamente televisivi (le 12,00 locali corrispondono alle 20,00 del nostro fuso orario). Qualche sparuto libero pensatore tentò di denunciare il pericolo, ma la massa di pecoroni dei media, obbedendo alla sua unica missione di ossequiare i potenti, tacque se non esaltò in qualche caso questa deriva scivolosa, che, progressivamente, ha portato all'assurdo dei mondiali 2022 in Qatar.

Polemiche, scandali, grandi e inutili opere mal realizzate, mai finite, o addirittura mai inziate…

canzone notti magicheIl primo ricordo di Italia ’90 è, però, quello di un tormentone e la prima immagine è la copertina di un disco (forse allora c’erano ancora i 45 giri in vinile).

Le notti magiche inseguendo un gol. Forse è stata la prima volta che un Campionato del Mondo ha avuto la sua “canzone ufficiale”; questa è stata scritta da Giorgio Moroder ed interpretata da Gianna Nannini e Edoardo Bennato, autori anche delle parole e dell’arrangiamento definitivo. Al prima ascolto ti sembrava anche gradevole; a lungo andare veniva voglia di spaccare la radio…

lo scugnizzo MaradonaL’album di Mexico ’86 si apre ancora una volta con una gigantografia.

È quella di un piccolo uomo con la faccia da scugnizzo, che dal barrio di Villa Fiorito, a Buenos Aires, è giunto sul gradino più alto del mondo, passando proprio dalla città crogiuolo di tutte le inquietudini, di tutti i mali, di tutta la genialità e i sentimenti del mondo: Napoli.

Pagina 1 di 11
Breaking News:

Cava United
Rubriche
Il Calcio è della Gente
Modulistica

Share This

Follow Us

K2 Calendar
« August 2020 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
K2 Comments