Choose Your Layout Style

6 Predefined Color Schemes

Soci Cooperatori 

Possono essere soci cooperatori le persone fisiche che siano maggiori di età e legalmente capaci di agire, che siano associati all’Associazione di Promozione Sociale "SOGNO CAVESE", che intendano, tramite l’acquisizione della qualità di socio cooperatore, contribuire al perseguimento degli scopi e dell’oggetto sociale e cosi beneficiare dello scambio mutualistico e che abbiano le attitudini e le competenze necessarie per collaborare al raggiungimento dei fini sociali. I soci cooperatori concorrono alla gestione della cooperativa contribuendo alla formazione degli organi sociali, partecipano alla elaborazione di programmi di sviluppo e alle decisioni concernenti le scelte strategiche, contribuiscono alla formazione del capitale sociale e del patrimonio della cooperativa e partecipano al rischio d'impresa.

 

Chi desidera divenire socio deve presentare domanda di ammissione, indirizzata alla cooperativa, da far pervenire alla stessa mediante consegna diretta, lettera raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata. Nella domanda dovranno essere indicati i seguenti elementi:

  • cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza o domicilio, professione, cittadinanza e codice fiscale; dovrà inoltre essere allegata una copia fotostatica del documento di identità;
  • dichiarazione della qualità di associato a "SOGNO CAVESE"; 
  • importo della partecipazione che si intende sottoscrivere, entro i limiti minimi e massimi previsti dalla legge;
  • dichiarazione di conoscere e accettare integralmente lo statuto ed i regolamenti della cooperativa e di impegnarsi a realizzare gli scopi e l'oggetto sociale.

Sulla base della domanda di ammissione, il consiglio di amministrazione accerta la sussistenza dei requisiti soggettivi e l'inesistenza di ragioni, collegate all'interesse sociale, che ostino all'ammissione.

I soci cooperatori hanno i diritti patrimoniali ed amministrativi previsti dalla legge. Nell'ambito dei diritti amministrativi, spettano in particolare ai soci cooperatori: diritti di controllo, diritto di denunciare al tribunale se gli amministratori, in violazione dei loro doveri, abbiano compiuto gravi irregolarità nella gestione che possono arrecare danno alla società,, il diritto di intervento in assemblea, diritto di voto in assemblea.

I soci cooperatori sono obbligati, a versare, all'atto dell'ammissione, la quota di capitale sottoscritta, l'eventuale sopraprezzo e, secondo la periodicità indicata dall'assemblea, l'eventuale contributo di funzionamento, a versare gli eventuali altri contributi a fondo perduto che gli amministratori, nei casi previsti dalla legge, dal presente statuto e dai regolamenti della cooperativa, ed in conformità alle deliberazioni dell'assemblea, richiedano al fine di consentire il buon funzionamento della cooperativa,osservare lo statuto, i regolamenti della cooperativa e le deliberazioni adottate dagli organi sociali, a collaborare in buona fede per il conseguimento dello scopo mutualistico e la realizzazione dell'oggetto sociale.

Il consiglio di amministrazione può pronunciare l'esclusione del socio cooperatore dalla società:

  • nel caso in cui il socio non esegua, in tutto o in parte, a seguito dell'intimazione effettuatagli dagli amministratori, il pagamento delle azioni sottoscritte e delle relative somme accessorie;
  • in caso di gravi inadempienze delle obbligazioni che derivano dalla legge, dal contratto sociale, dai regolamenti sociali o dal rapporto mutualistico;
  •  in caso di interdizione, inabilitazione, condanna penale del socio ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici e in caso di condanna per reati sportivi.

Le partecipazioni sociali dei soci cooperatori sono rappresentate da azioni nominative, ciascuna di valore nominale pari ad euro 25,00 ,dette anche “azioni di cooperazione”. Le azioni di cooperazione non sono rappresentate da titoli azionari; Gli amministratori rilasciano a ciascun socio cooperatore apposito certificato, attestante il numero di azioni dallo stesso sottoscritte.

Breaking News:

Cava United
Rubriche
Il Calcio è della Gente
Modulistica

Share This

Follow Us

Uno di Noi, Uno in più!