Choose Your Layout Style

6 Predefined Color Schemes

In questa seconda parte della rubrica sarà illustrata a grandi linee la struttura della Cooperativa e in che modo l’associazione Sogno Cavese si integra in essa.

 tabella spiegazione categorie soci

Dall’immagine è possibile notare come i Soci della Cooperativa si dividano in Soci cooperatori e Soci finanziatori con quest’ultimi che si suddividono  in due sottocategorie: Soci finanziatori istituzionali e Soci finanziatori sponsor.  Sogno Cavese, invece,  dispone di un proprio Statuto che ne disciplina la struttura organizzativa e le prerogative dei suoi associati. Di seguito le due tipologie di soci:

  • Soci Cooperatori. Possono diventare Soci Cooperatori le persone fisiche, maggiorenni e legalmente capaci di agire che siano associati dell’Associazione di Promozione Sociale "SOGNO CAVESE". I Soci Cooperatori contribuiscono al perseguimento degli scopi e dell’oggetto sociale, beneficiando scambio mutualistico avendo le attitudini e le competenze necessarie per collaborare al raggiungimento dei fini sociali. In sostanza, qualsiasi associato di Sogno Cavese può diventare Socio Cooperatore di Cava United acquisendo una singola azione dal valore nominale di 25 euro. Il Socio Cooperatore inoltre, è tenuto a versare il contributo di funzionamento che per l’anno 2014/2015 stabilito dall’Assemblea dei Soci in € 100,00.
  • Soci finanziatori istituzionaliSono Soci Istituzionali i soggetti (persone fisiche, persone giuridiche o enti collettivi, anche privi di personalità giuridica) che effettuano esclusivamente i conferimenti a capitale per acquisire la qualità di soci finanziatori.
  • Soci finanziatori sponsor . Sono Soci Sponsor gli imprenditori (sia d'impresa sociale sia d'impresa economica, commerciale o produttiva, individuali o collettivi, quali associazioni in partecipazione, società, consorzi, associazioni temporanee di imprese, ecc.) e liberi professionisti i quali, oltre ad effettuare i conferimenti a capitale per acquisire la qualità di soci finanziatori sottoscrivano con la cooperativa contratti volti alla promozione, tramite l'attività svolta dalla cooperativa, dell'immagine e/o dei prodotti e/o dei servizi della rispettiva attività di impresa o professionale a fronte del versamento di un corrispettivo in denaro o in natura (inclusa la prestazione di servizi).

La differenza specifica tra le due sottocategorie di Soci Finanziatori è data semplicemente dalla modalità con cui essi contribuiscono al capitale sociale, ossia attraverso sponsorizzazioni per i soci sponsor, e attraverso il contributo di funzionamento (se previsto) per i soci finanziatori.

Il Supporters Trust Sogno Cavese oltre ad essere, come ente collettivo, un Socio Cooperatore che ha acquisito un’azione di 25 euro, ha versato un contributo di funzionamento nettamente superiore a quello definito dall’Assemblea dei Soci della Cooperativa e, come indicato nel grafico riassuntivo, solo i suoi associati possono acquisire la qualità di Soci Cooperatori di Cava United. Quest’ultimo aspetto è tutt’altro che banale considerato che i Soci Cooperatori hanno un peso decisionale maggiore nell’ Assemblea dei Soci.

 

Versione inglese a cura di Annamaria Pecoraro

In the second part of this column, we explain the structure of the cooperative and how the association “Sogno Cavese” is bounded to it.

The members of the cooperative are divided in cooperative members and financing members; the financing ones are divided in institutional members and sponsor members. “Sogno Cavese” has its statute to control the organizational structure and the prerogatives of its members.

  • Cooperative members are “Sogno Cavese” members that buy a stock with 25 euros. All the cooperative members have to pay a functioning contribution of 100 euros each year.
  • Financing institutional members effect exclusively contributions of capital.
  • Financing sponsor members are entrepreneurs and prossional men that, besides effect contributions of capital, sign contracts with the cooperative to promote the image, products and/or services of the company.

 The difference between institutional and sponsor members is only the way they contribute in the social capital.

 “Sogno Cavese” is itself a cooperative member; it bought a sotck of 25 euros and paid an higher functioning contribution.

 Only its members can be cooperative members of “Cava United”. This is important because cooperative members are held in higher consideration in the members meeting. 

Breaking News:

Cava United
Rubriche
Il Calcio è della Gente
Modulistica

Share This

Follow Us

Uno di Noi, Uno in più!