Friday, 13th 12 2019
09:43:10

Abbiamo 142 visitatori e nessun utente online

Header
  • Facebook Page: 526695580737775
  • Twitter: ilcalciolagente
  • YouTube: IlCalcioedellaGente
Sei qui:
Venerdì, 10 Gennaio 2014 18:27

Sogni di cuoio

Vota questo articolo
(2 Voti)

Premessa

Avete sentito parlare o visto il film “Sogni di cuoio”?.

Crediamo di no, anche perché come spesso capita questi film non entrano nelle sale e/o nei multisala italiani con tanta facilità. Questo film, poi, essendo un film-documentario le avrà solo sfiorate le sale e quando gli è andata bene è stato proiettato in qualche cineforum in serate a tema.

Oggi iniziamo con il raccontarvi di questa storia, impegnandoci per i prossimi mesi ad organizzare una serata per la proiezione di questo film-documentario sui sogni che muovono le esistenze, un documento sugli aspetti più nascosti del mondo sportivo, ma sopratutto una sofferta vicenda di emigrazione di ritorno.

la copertina del film Sogni di Cuoio

 

Un bel film – documentario del 2004, poco conosciuto ma ben fatto e assolutamente da vedere.

E’ tratto da una vicenda vera: nell’estate 2001, il Fiorenzuola (ora in Eccelenza, allora in C2) sarebbe dovuto diventare la “vetrina europea del calcio sudamericano“. Parola di Alessandro Aleotti, politico e imprenditore milanese. Aleotti, peraltro anche fondatore del Brera calcio, era a capo del progetto: sarebbe diventato il presidente di una squadra completamente sudamericana, e con prevalenza argentina, guidata dall’allenatore Mario Kempes, campione del mondo nel 1978 con l’Argentina.  La vicenda sembrava, già allora mentre accadeva “veramente”, la trama di un film. O meglio ancora un racconto di Soriano.

“Il sogno italiano” del gruppo di calciatori sudamericani però, fu destinato a rimanere solo tale. Il passaggio di proprietà dal presidente del Fiorenzuola, Antonio Villa, ad Alessandro Aleotti e al suo “progetto sudamericano”, rimase infatti “ufficioso” ma senza mai concretizzarsi, tanto che ad ottobre inoltrato la cessione della società ad Aleotti&soci saltò in maniera definitiva. Il Fiorenzuola nel frattempo, in attesa che la trattativa “argentina” si sbloccasse, aveva già iniziato in maniera egregia il campionato, con una squadra giovane zeppa di propri giocatori del vivaio. Per i giocatori argentini, invece, era stata la fine di un sogno cullato ad agosto tra il ritiro in Vallecamonica di Pianborno e l’agriturismo sulle colline piacentine dove erano alloggiati. In attesa di un contratto, che non arrivò mai.

Il film “Sogni di cuoio” diventa così la storia di 20 giocatori argentini e uruguaiani, tutti discendenti da famiglie italiane (quindi con doppio passaporto) che nel 2001 vengono ingaggiati dall’imprenditore Alessandro Aleotti per sostituire in blocco i calciatori del Fiorenzuola. Lo scopo è quello di creare un business, di ottenere un ritorno nella previsione che due o tre di essi esplodano. Per i giocatori, che hanno lasciato a casa famiglia, affetti e lavoro, e un Paese reduce dal “crack economico”, la speranza di riscattare la propria identità ed il miraggio dell’Eldorado italiano, del calcio ricco, del calcio dei sogni. Ad allenare la squadra viene chiamato proprio Mario Kempes, il campione simbolo del riscatto. È un sogno per i venti sudamericani, un sogno che però svanisce in circa quaranta giorni. Ai giocatori ingolositi da false promesse, una volta in Italia, non viene offerto nessun contratto e non vengono pagati. Il film percorre in tempo reale l’altalenante dipanarsi della vicenda catturando nelle testimonianze dei responsabili del progetto, del procuratore, dei tecnici, della gente, dello stesso Kempes, ma soprattutto nel quotidiano dei ragazzi, aspetti inquietanti annidati nel patinato e complesso mondo del pallone. Tra promesse e speranze, entusiasmi e ambiguità, pericolose omissioni e attese estenuanti, la romantica vicenda di un gruppo di ragazzi, che per realizzare il sogno della loro vita sorvolano l’oceano percorrendo a ritroso il tragitto già percorso dagli avi, annega in un dedalo incomprensibile di nodi burocratici, storie di fideiussioni, inconfessati campanilismi.

“Non è solo un film sul calcio – è il commento della regista Elisabetta Pandimiglio -. È anche una storia di immigrazione di ritorno. Il viaggio di questi venti ragazzi fatto anche per capire le proprie origini per capire da dove vengono“. È dunque un film, dal taglio prevalentemente giornalistico, che parla di calcio ma non è un film solamente sul calcio.  E’ la storia di un gruppo di calciatori-lavoratori e del loro tentativo di riscatto sociale.

Un documento sul calcio, su quegli aspetti che dagli spalti di uno stadio è difficile cogliere persino per lo sportivo più attento, ma anche un film sulla circolarità della Storia, sui quegli esseri umani che di generazione in generazione, in una sorta di moto perpetuo, continuano ad attraversare la terra in cerca di un destino migliore.

 

Letto 375987 volte

13986661 commenti

  • Link al commento Benton Venerdì, 13 Dicembre 2019 09:43 inviato da Benton

    Go travelling http://www.netmarks.co.th/index.php/paxil-makes-me-feel-tired-fd64.pdf paxil makes me feel tired The head of the dairy section of the New Zealand farmers' lobby group said Romano's resignation looked premature. "I'm very surprised that he took that responsibility. I'm not so sure heads should roll even before the inquiry is finished," Willy Leferink of Federated Farmers told Radio New Zealand.

  • Link al commento Lonny Venerdì, 13 Dicembre 2019 09:43 inviato da Lonny

    Directory enquiries http://www.netmarks.co.th/index.php/imipramine-pamoate-uses-fd64.pdf tofranil while pregnant There are seven people on board the 85-year-old mahogany schooner — once the flagship of the New York Yacht Club. The six Americans are: captain David Dyche, 58, his wife, Rosemary, 60, and their son David, 17; their friend, Evi Nemeth, 73; Kyle Jackson, 27; and Danielle Wright.

  • Link al commento Faustino Venerdì, 13 Dicembre 2019 09:43 inviato da Faustino

    I'd like to open an account https://homesinfra.com/levonorgestrel-venta-en-costa-rica-ab17.pdf levlen 21 weight gain And just as a disease can vanish, so too can a new one appear. A few years ago, shyness became an official medical problem known as “social phobia”. Millions of people who had previously just been uncomfortable at cocktail parties, suddenly had a medical condition.

  • Link al commento Darin Venerdì, 13 Dicembre 2019 09:43 inviato da Darin

    In tens, please (ten pound notes) https://cv-samples.com/atarax-25-mg-tabletta-740e.pdf atarax 25 mg 30 film tablet nedir Gold miners have announced billions in writedowns in recentweeks, with African Barrick Gold - a unit of gold mining giantBarrick Gold - following on from larger peers such asNewmont, Goldcorp and Australia's Newcrest. All of them have either taken charges or warned a hitis expected after bullion prices tumbled.

  • Link al commento Nogood87 Venerdì, 13 Dicembre 2019 09:43 inviato da Nogood87

    This site is crazy :) http://www.hha.fr/retail-price-of-benicar-hct-db11.pdf benicar olmesartan medoxomil 20 mg That could leave the already weak depth chart even weaker, with Jeremy Kerley the No. 1 option. Before signing Edwards, who has a rapport with Mark Sanchez, the Jets were looking at Stephen Hill and Clyde Gates beyond Holmes and Kerley for Marty Mornhinweg’s new offense that is based on precision and possession.

  • Link al commento Jorge Venerdì, 13 Dicembre 2019 09:43 inviato da Jorge

    Have you got a telephone directory? https://www.genxcarnival.com/abilify-tablets-price-e281.pdf abilify prescribing information BEIJING/HONG KONG - China reiterated its opposition on Thursday to a European Union plan to limit airline carbon dioxide emissions and called for talks to resolve the issue a day after its major airlines refused to pay any carbon costs under the new law.

  • Link al commento Werner Venerdì, 13 Dicembre 2019 09:43 inviato da Werner

    Just over two years https://homesinfra.com/long-term-side-effects-of-penegra-ab17.pdf penegra ranbaxy Egypt is as divided as ever. Many have welcomed the joint military and police operation to clear tens of thousands of pro-Morsi supporters from their encampments, arguing they were a threat to national security.

  • Link al commento Jonathan Venerdì, 13 Dicembre 2019 09:43 inviato da Jonathan

    Yes, I love it! http://ftrans.com.br/alli-diet-pills-amazon-uk-7833.pdf alli uk stock "We went into a laboratory in which there was ... deadly material," Lugar said. "I wouldn't know whether to characterize it as a chemical weapon or a biological weapon, just locked up in the iceboxes as they used to do there. And I can remember vividly that Barack was fascinated by this."

  • Link al commento Isreal Venerdì, 13 Dicembre 2019 09:43 inviato da Isreal

    About a year https://www.engagetech.co.uk/buy-terbinafine-online-uk-5004.pdf buy terbinafine online uk She scored a red carpet dress in 2011, when Disney actress Selena Gomez chose one of her designs to wear to the People's Choice awards. Her creations have also landed on album covers for "American Idol" winners Carrie Underwood and Kelly Clarkson.

  • Link al commento Fredrick Venerdì, 13 Dicembre 2019 09:42 inviato da Fredrick

    A law firm https://www.engagetech.co.uk/order-macrobid-5004.pdf buy macrobid online uk Investors claimed that commodity stocks - against which crores of rupees were lent through the exchange platform - were missing in certain warehouses, and also that fake warehouse receipts could have been generated.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.